Per una corretta visualizzazione
navigare il sito in verticale

DONA IL 5x1000

Perché scegliere “Fondazione O.R.T.U.S. ONLUS”
Oggi la Fondazione O.R.T.U.S. Onlus assicura, in tutto il territorio Regionale, servizi di assistenza socio-sanitari e sociali (servizi residenziali, semiresidenziali, domiciliari, ambulatoriali, servizi alle famiglie per il durante e il dopo di noi; Corsi di formazione e tirocini professionali, etc.) che ogni giorno danno risposta a oltre 350 famiglie. Aiutaci a finanziare i nostri progetti. Anche il più piccolo contributo per noi è importante!
Che cos’è il 5x1000?
È una forma di finanziamento da parte dello Stato a organizzazioni senza finalità di lucro. È un meccanismo che NON costa nulla al contribuente, dal momento che sceglie semplicemente di destinare una quota della propria IRPEF, pari al 5x1000, a sostegno di organizzazioni non profit come la Fondazione O.R.T.U.S. Onlus.

ATTENZIONE: Il 5x1000 non influisce sulla tua scelta per l'8x1000 e il 2x1000; si tratta, infatti, di misure fiscali diverse ma complementari tra loro che possono essere devolute contemporaneamente!
Quanto vale il mio 5×1000 ?
Il tuo 5x1000 è un aiuto importantissimo che si trasforma in ore di accoglienza, attività nei laboratori ergoterapici, attività ricreative, visite didattiche, supporto sociale e psicologico e tanto altro ancora. Il calcolo del valore del 5x1000 non è immediato, dato che il risultato varia in base a diversi fattori (come l’imposta IRPEF e le detrazioni applicabili). Nella tabella che segue, però, puoi avere una stima di quanto conta, nel concreto, la tua firma per Fondazione O.R.T.U.S. Onlus. (calcolata sul reddito lordo e senza alcuna detrazione).


FAQ
Chi può donare il 5x1000?
Ogni contribuente che presenta la dichiarazione dei redditi può decidere di donare il 5×1000 delle proprie tasse a un’organizzazione non profit.

Non devo presentare la dichiarazione dei redditi. Posso comunque donare il 5×1000?
Sì, puoi compilare con la tua preferenza la scheda fornita insieme allo schema di Certificazione Unica 2020 (CU) o al Modello REDDITI Persone Fisiche 2020, inserirla in busta chiusa scrivendo “Destinazione 5×1000 Irpef” e indicando nome, cognome e codice fiscale, per poi consegnarla gratuitamente a un ufficio postale (o a un intermediario abilitato alla trasmissione telematica, come CAF o commercialisti).

Qual è il termine per la consegna della dichiarazione dei redditi?
Il 730 ordinario va presentato entro il 30 settembre 2020 al professionista abilitato, al CAF o al sostituto d’imposta che presta l’assistenza fiscale. Anche per quanto riguarda il 730 precompilato, quest’anno la scadenza è stata prorogata fino al 30 settembre 2020. Il Modello Redditi Persone Fisiche (ex Unico) deve essere presentato, in via telematica, entro il 30 novembre 2020. Chi può presentare la dichiarazione ancora in forma cartacea presso gli uffici postali deve farlo tra il 2 maggio e il 30 giugno.

Cosa devo fare per essere sicuro che il mio 5x1000 venga donato a Fondazione O.R.T.U.S. Onlus?
Basta firmare nel riquadro dedicato alle Onlus e inserire il codice fiscale della Fondazione O.R.T.U.S. Onlus nello spazio dedicato: 92029340871.