Per una corretta visualizzazione
navigare il sito in verticale

DONA IL 5x1000
DONAZIONI

AMBULATORIO

Ambulatorio

(Copia incolla da rivedere)
In attività dal 1986 il Centro di Riabilitazione “Ambulatorio” di Fondazione Ortus ha sede in via Gravina 18 a Giarre ed eroga visite medico-specialistiche e trattamenti terapeutici a soggetti persone di tutte le fasce di età affetti da patologie neurologiche, deficit sensoriali, disturbi del neurosviluppo, disturbi dello spettro autistico, disabilità intellettiva, disturbi da deficit dell’attenzione e iperattività (ADHD), disturbi del movimento, paralisi cerebrali infantili, disturbi del linguaggio e della comunicazione, disturbi specifici dell’apprendimento.

TRATTAMENTI RIABILITATIVI 

  • Riabilitazione Neuropsicomotoria (individuale o di gruppo);
  • Riabilitazione Logopedica /Terapia della comunicazione (individuale o di gruppo);
  • Fisioterapia 


DI PROSSIMA ATTIVAZIONE

  • Terapia psicoeducativa (prossima attivazione)
  • Terapia occupazionale  (prossima attivazione)
  • Attività di doposcuola Specializzato ( prossima attivazione)

La Riabilitazione logopedica/ Terapia della comunicazione è rivolta a bambini e adulti con :

Disturbi del linguaggio espressivo e ricettivo, disturbi della voce, disturbi della deglutizione e della masticazione,disturbi delle funzioni esecutive e psicolinguistiche ( attenzione, memoria, lettura, scrittura, calcolo). Disturbi della comunicazione nell’ambito dei Disturbi dello spettro autistico.

Nei Disturbi dello Spettro Autistico l’intervento riabilitativo logopedico in particolare è inteso come intervento sulle abilità comunicative  e modellato sulla specificità del disturbo e sul profilo del singolo soggetto, integrando tecniche diverse, anche di tipo aumentativo/alternativo.

In tutti questi tipi di Intervento, viene data grande importanza alla applicazione  nella vita quotidiana di alcuni principi e metodi desunti dall’intervento, opportunamente adattati allo scopo di generalizzare le competenze in acquisizione.

La Fisiochinesiterapia è rivolta a pazienti di tutte le età affetti da patologie del sistema nervoso, patologie ortopediche e reumatologiche. La natura complessa delle patologie trattate richiede programmi di neuroriabilitazione, di riabilitazione ortopedica e reumatologica multidisciplinari e personalizzati.

La Terapia psicoeducativa è un intervento volto a favorire lo sviluppo equilibrato della personalità con obiettivi educativo-relazionali in un contesto di partecipazione e recupero alla vita quotidiana. Esso si realizza in maniera personalizzata nell’ambito dell’autonomia personale e/o del gioco, nella  risocializzazione, con attività di animazione con finalità di integrazione sociale ( rispetto delle regole, intervento sul comportamento disfunzionale o problema).

In questo ambito di intervento  è possibile realizzare  attività di tipo Training delle abilità sociali per soggetti con ASD ad alto funzionamento in piccolo gruppo omogeneo

La Terapia occupazionale è un intervento messo in atto utilizzando attività espressive, artigianali, di gioco e della vita quotidiana, finalizzate alla promozione del recupero e uso ottimale di funzioni con lo scopo di aiutare l’individuo ad adattarsi alle richieste di partecipazione dell’ambiente di vita (domestico, lavorativo e sociale).

Galleria

COME SI ACCEDE AL SERVIZIO

Contattando la nostra Segreteria potete:

  • Prenotare una visita per il trattamento riabilitativo con il professionista richiesto;
  • essere inseriti temporaneamente in lista di attesa per trattamento riabilitativo, qualora non vi sia disponibilità immediata.

Il primo incontro (Prima visita) con il Professionista richiesto, preliminare al trattamento, viene effettuato per la valutazione e la precisazione diagnostica. Qualora l’Utente sia in possesso di documentazione sanitaria indicante la diagnosi, è necessario che la presenti al primo incontro con il Professionista.

Al successivo incontro viene avviato il primo trattamento riabilitativo previa  presentazione della proposta riabilitativa, condivisione del contenuto e degli obiettivi del trattamento, la frequenza settimanale con cui verrà realizzato e la durata complessiva della presa in carico riabilitativa (durata massima semestrale, rinnovabile alla scadenza).

I trattamenti riabilitativi hanno una durata di  45 minuti /1 ora a seduta e possono realizzarsi con frequenza di una o più volte la settimana secondo quanto programmato dal Professionista che effettuerà la seduta.

L’orario settimanale verrà concordato con la Segreteria del Servizio che terrà conto di quanto indicato dal/dai Professionisti.

  • TARIFFARIO:
  • Prima visita: a pagamento (50€)
  • Primo trattamento: gratuito
  • Trattamenti successivi : a pagamento (35 € a seduta)

E’ inoltre possibile realizzare trattamenti riabilitativi con pacchetti personalizzati in durata e frequenza settimanale.

I pagamenti vengono effettuati tramite:

  • Pagamento elettronico (POS)
  • Bonifico Bancario ( dati……) (anticipato)

COME AVERE ACCESSO AL
SERVIZIO PRIVATO AMBULATORIALE