Per una corretta visualizzazione
navigare il sito in verticale

DONA IL 5x1000
DONAZIONI

ECONOMIA DOMESTICA

Economia domestica

Instaurare relazioni gratificanti con l’ambiente domestico è fondamentale per una migliore qualità di vita della persona con disabilità. Per favorire l’autonomia nella vita domestica in Fondazione Ortus Onlus organizziamo laboratori di economia domestica.

 
Insegniamo ai partecipanti a compiere, in autonomia, tutte quelle azioni che fanno parte della quotidianità in cucina come preparare da mangiare, apparecchiare e sparecchiare la tavola, lavare e asciugare le stoviglie, riordinare la cucina. Attraverso queste attività riusciamo a produrre un miglioramento di più funzioni della persona disabile. 

Le funzioni senso-percettive trovano, in un ambiente come la cucina, massima stimolazione: i partecipanti imparano ad allenare i cinque sensi, ma anche le abilità motorie. Le funzioni cognitive vengono ampliate, invece, lavorando sull’attenzione visiva e sulla percezione dello spazio, sulla memorizzazione delle procedure da seguire, sulla coordinazione oculo-manuale, sul rispetto dei tempi di applicazione al compito.

 
Infine, nei laboratori si lavora in gruppi e questo favorisce lo sviluppo delle relazioni interpersonali, della reciprocità e della comunicazione verbale e non verbale, oltre che il rispetto delle regole.

 

Grazie al laboratorio di economia domestica si produce nell’individuo una buona autonomia nella gestione della vita quotidiana, ma si migliora anche il benessere della persona, oltre che quello della famiglia.  

Lasciaci la tua opinione