Per una corretta visualizzazione
navigare il sito in verticale

DONA IL 5x1000
DONAZIONI

GRAFICA E PITTURA

Grafica e pittura

Al Centro “Villaggio Mediterraneo” di Fondazione Ortus Onlus guidiamo i nostri ospiti nell’esplorazione della loro creatività anche attraverso l’arte, una delle più belle forme dell’espressione umana.

 
Nel laboratorio di grafica e pittura si imparano le tecniche grafico-pittoriche e plastiche mediante l’utilizzo di strumenti come i pastelli a cera, gli acquerelli, i pennarelli o semplicemente le mani. È un’attività che stimola la fantasia e la manualità della persona con disabilità, ma anche a percepire la realtà che lo circonda. I colori, le forme, le linee allenano il senso estetico e aiutano a esprimere emozioni, stati d’animo e sentimenti.

La possibilità di esprimersi liberamente, in modo simbolico, permette al paziente di sfogare anche frustrazioni e timori a vantaggio di una maggior serenità psicologica.

 
Dipingere aiuta anche a consolidare l’autostima perché dà nuovo significato alla percezione delle proprie capacità, mentre il lavoro in gruppo fortifica le relazioni con gli altri con riverberi positivi sulla socialità del soggetto. 

Lasciaci la tua opinione