GRAFICA E PITTURA

Al Centro “Villaggio Mediterraneo” di Fondazione Ortus Onlus guidiamo i nostri ospiti nell’esplorazione della loro creatività anche attraverso l’arte, una delle più belle forme dell’espressione umana.

Nel laboratorio di grafica e pittura si imparano le tecniche grafico-pittoriche e plastiche mediante l’utilizzo di strumenti come i pastelli a cera, gli acquerelli, i pennarelli o semplicemente le mani. È un’attività che stimola la fantasia e la manualità della persona con disabilità, ma anche a percepire la realtà che lo circonda. I colori, le forme, le linee allenano il senso estetico e aiutano a esprimere emozioni, stati d’animo e sentimenti.

La possibilità di esprimersi liberamente, in modo simbolico, permette al paziente di sfogare anche frustrazioni e timori a vantaggio di una maggior serenità psicologica.

Dipingere aiuta anche a consolidare l’autostima perché dà nuovo significato alla percezione delle proprie capacità, mentre il lavoro in gruppo fortifica le relazioni con gli altri con riverberi positivi sulla socialità del soggetto.