Per una corretta visualizzazione
navigare il sito in verticale

DONA IL 5x1000
DONAZIONI

I NOSTRI VALORI

Fondazione ORTUS

Fiducia

Crediamo che la Fiducia venga
prima di ogni terapia

Percorsi terapeutici

In Fondazione O.R.T.U.S. siamo convinti che qualsiasi percorso terapeutico debba partire da qualcosa di essenziale: la Fiducia. Senza questo fondamento delle relazioni umane, nessun trattamento si rivela davvero efficace.

 

Vogliamo stabilire con i nostri assistiti, le loro famiglie e la comunità nella quale operiamo un clima di mutua collaborazione e costante supporto. Chi decide di affidarsi alle nostre strutture, che sia la persona disabile, i familiari o gli organi competenti, deve poterlo fare in assoluta serenità e conscio del fatto che il paziente riceverà non solo i trattamenti di cui necessita, ma soprattutto che verrà rispettato primariamente come persona.

Ricerca

Ci impegniamo nella Ricerca per offrire
nuove soluzioni ai nostri pazienti

Come Fondazione O.R.T.U.S. contribuiamo alla ricerca scientifica lavorando a stretto contatto con università, centri di ricerca, laboratori, enti sanitari statali e privati per trovare pratiche più efficaci in ambito terapeutico, riabilitativo e psico-pedagogico.

 
La collaborazione con la comunità scientifica avviene su più livelli: dalla promozione di una cultura della divulgazione attraverso conferenze, seminari e webinar, alla condivisione di dati e informazioni per la costruzione di Best Practice sanitarie e riabilitative innovative, sino all’organizzazione di corsi di aggiornamento e tirocini professionalizzanti in collaborazione con diverse università italiane.

Innovazione

Miglioriamo gli approcci
terapeutici, monitorando i risultati

Siamo una Onlus 4.0.
Pionieri per vocazione, sappiamo che le nuove tecnologie possono essere una risorsa importante anche nel settore socio sanitario e riabilitativo.

 
È per questo che in Fondazione Ortus abbiamo avviato il progetto PRICE Reingegnerizzazione e sviluppo dei Processi terapici finalizzati alla Customer Experience assistito operatore che ha come obiettivo la digitalizzazione delle informazioni raccolte durante la pratica clinica al fine di migliorare la qualità dei nostri servizi.

Riunire quanti più dati possibile in un unico database e renderli accessibili a tutti gli specialisti coinvolti nel processo terapeutico, integrando quindi competenze multidisciplinari, ci mette nelle condizioni di avere una visione globale della situazione del paziente.

Grazie all’analisi e alla condivisione delle informazioni riusciamo a monitorare costantemente la presa in carico e l’iter riabilitativo dei nostri assistiti, i risultati degli interventi e gli elementi di criticità. Questo ci consente di migliorare i processi interni e gli approcci al paziente e di progettare percorsi terapeutici più personalizzati ed efficaci. Inoltre, ci aiuta anche a definire meglio le esigenze formative del nostro personale e a supportare la ricerca scientifica e gli studi di settore con dati puntuali.

Lasciaci la tua opinione