Per una corretta visualizzazione
navigare il sito in verticale

DONA IL 5x1000
DONAZIONI

SERVIZIO SEMIRESIDENZIALE

Servizio semiresidenziale

Il Servizio di Semiconvitto, come quello residenziale, viene espletato presso il centro di Riabilitazione “Villaggio Mediterraneo” di Nunziata di Mascali, dove accogliamo assistiti sia in età evolutiva, che adulta affetti da patologie neurologiche, psichiche o sensoriali, disabilità intellettiva di vario grado, disturbo dello spettro dell’autismo, disturbi del comportamento dirompente, del controllo degli impulsi e della condotta.

Il Servizio Semiresidenziale è accreditato per accogliere sino a 70 assistiti che, durante la permanenza al Centro, ricevono assistenza medica e infermieristica, riabilitativa e, ove necessario, farmacologica.

La qualità del servizio erogato viene controllato dal Direttore Sanitario coadiuvato dal personale amministrativo. Egli coordina un’equipe medica di neurologi, neuropsichiatri infantili, infermieri, psicologi, assistenti sociali, terapisti della riabilitazione, operatori socio sanitari, educatori e maestri d’arte.

Accanto a queste figure lavorano con passione anche cuochi e addetti alla cucina, manutentori, autisti e accompagnatori, custodi.

Una grande squadra in cui ognuno offre le proprie qualifiche e competenze.

Le attività riabilitative e i laboratori sono finalizzati a potenziare lo sviluppo psico-fisico dei pazienti, a promuoverne l’autonomia e a sviluppare competenze relazionali e sociali.

A seconda dell’età, esistono percorsi differenti.

Gruppo di età evolutiva

Gli assistiti in età evolutiva vengono inseriti in diversi tipi di attività in relazione al grado di disabilità, all’età, alle competenze e alle abilità. Lavorano in piccoli gruppi e in ambienti strutturati sulla base del loro percorso riabilitativo.

Le attività nelle quali sono coinvolti sono molteplici, ma hanno tutte come obiettivo: quello di aiutarli a sviluppare le loro abilità cognitive, comunicative e sociali. Si va dalle attività di didattica integrata ai progetti educativi tematici, dalle attività senso percettive alle terapie occupazionali, dall’economia domestica alle attività ludiche e creative. Oltre alle attività di gruppo, sono previste anche terapie individuali di fisiokinesiterapiapsicomotricità e logopedia.

Abbiamo progettato un modulo specifico dedicato all’Autismo nel quale utilizziamo strategie di comunicazione alternativa e aumentativa secondo metodo PECS, Picture Exchange Communication System.

Il nostro obiettivo è abilitare le persone autistiche attraverso terapie riabilitative come la logopedia e la psicomotricità, ma anche grazie all’intervento di un educatore che accompagni il processo e lo sviluppo delle loro abilità di base.

Gruppo di età adulta

Il programma riabilitativo degli assistiti in età adulta mira allo sviluppo funzionale, alla gestione del comportamento disattivo, alla costruzione di rapporti con le figure di riferimento e allo sviluppo del senso di responsabilità nei confronti degli impegni quotidiani.

Vengono proposte attività di ergoterapia e occupazionale (laboratorio di ferro battuto, di argilla, di giardinaggio e di economia domestica, attività senso pecettive). Inoltre, sono previste attività individuali di fisiokinesiterapialogopedia e psicomotricità.

Orari e modalità di accesso

Il servizio semiresidenziale è accreditato a effettuare sino a 70 prestazioni giornaliere ed è accessibile in fasce orarie diverse a seconda dell’età.

Semiconvitto Età evolutiva
Periodo invernale