Per una corretta visualizzazione
navigare il sito in verticale

DONA IL 5x1000
DONAZIONI

FERRO BATTUTO

Laboratorio di ferro battuto

Il laboratorio di ferro battuto è una delle attività ergoterapiche proposte dal Centro “Villaggio Mediterraneo” e ha lo scopo di promuovere le capacità creative e l’autonomia della persona affetta da disabilità, preparando al tempo stesso a una possibile occupazione futura. 

 
Il programma riabilitativo prevede di eseguire il lavoro in gruppi, scelti in base al livello di disabilità intellettiva e alle abilità manuali, cognitive, comportamentali e relazionali.  L’intento è di formare classi dove i partecipanti abbiano caratteristiche simili per avanzare in maniera armonica nell’attività.

Durante il laboratorio la persona affetta da disabilità acquisisce le tecniche per realizzare manufatti in ferro battuto. La complessità degli oggetti da creare varia in base alle abilità dei partecipanti e al grado di disabilità.

 
Normalmente si inizia con alcune lezioni introduttive di natura teorica relative ai metalli e alle unità di misura per poi insegnare come maneggiare attrezzi semplici e complessi.  

 
Lavorare il ferro ha un riverbero positivo sulle funzioni cognitive e sulle capacità di riconoscimento, denominazione e associazione degli oggetti, oltre a migliorare la conoscenza delle relazioni di causa-effetto e di quelle spazio-temporali. 

Lasciaci la tua opinione